0

dOCUMENTA manifestazione d’arte contemporanea tra le più importanti al mondo

documenta13 manifestazione d'arte contemporanea in germania

Ogni 5 anni nella cittadina di Kassel, al centro della Germania, a sud di Hannover e a nord di Francoforte, la Germania ci mostra dove va l’arte con la manifestazione d’arte dOCUMENTA.

La prossima mostra di dOCUMENTA a KASSEL  sarà tra il 10 giugno e il 17 settembre 2017, e Adam Szymczyk, polacco,  è il nuovo direttore artistico di dOCUMENTA 14.

Se decidessimo di visitarla cominciamo già ad informarci; per non avere incertezze all’ultimo minuto.




dOCUMENTA (con la “d” minuscola) è una delle più importanti manifestazioni internazionali d’arte contemporanea europee.

È stata innaugurata da Arnold Bode nel 1955 come parte della Bundesgartenschau, la mostra di giardinaggio della Repubblica Federale Tedesca che in quel periodo si stava appunto svolgendo a Kassel. Questa prima edizione di “documenta” fu, contrariamente alle aspettative, un successo considerevole poiché coinvolse molti degli artisti che al giorno d’oggi sono considerati maggiormente significativi nel panorama dell’arte moderna e contemporanea, come Picasso e Kandinsky.

Kassel fu una città, pesantemente bombardata durante la Seconda guerra mondiale, la si è voluta come luogo – all’inizio ogni quattro anni e dal 1972 con cadenza quinquennale – dove la Germania si sarebbe ripensata attraverso l’arte dopo la triste esperienza nazista.

 

dOCUMENTA tuttora considerata tra le rassegne più prestigiose al mondo, continua ad offrire un’importante vetrina sull’arte contemporanea di tutti i continenti. Assieme alla Biennale di Venezia ed a Manifesta è tutt’oggi considerata una delle manifestazioni che meglio riesce a descrivere il panorama delle nuove tendenze artistiche nel mondo.

“A partire dal nome, documenta (con un’inusuale, per il tedesco, d iniziale minuscola) dichiara una vocazione di cura per il far pensare, l’insegnare, secondo il docere latino che è anche mostrare, dire, rappresentare nel senso di mettere in scena. E la sua cadenza,quinquennale permette di avere il tempo per ragionare sui processi di trasformazione e mutamento in cui viviamo …”

(dOCUMENTA manifestazione d’arte contemporanea tra le più importanti al mondo).





(dOCUMENTA manifestazione d’arte contemporanea tra le più importanti al mondo – Vivere e Lavorare in Germania)

Ti potrebbe anche interessare

vivere in Germania

vivere in Germania

Lascia un commento