0

Tipico tedesco – 5 luoghi comuni

Tipico tedesco - 5 luoghi comuni vivere in germania lavorare in germania

Siamo invasi da pregiudizi e crediamo spesso nei luoghi comuni che ci fanno immaginare come è fatto l’altro. Esiste un infinito numero di luoghi comuni per descrivere il “tipico tedesco” e quello che è classico della persona tedesca.
 
Che cos’è tipico tedesco? Abbiamo scelto i 5 luoghi comuni più diffusi sui tedeschi. Saranno veri o no? La risposta a questa domanda dipende spesso dall’esperienza personale che ciascuno ha fatto o può fare interagendo con i tedeschi.
 

1. I tedeschi sono ordinati e si attengono a le regole.

 
La prima caratteristica del “tipico tedesco” è quello di essere ordinato e di rispettare in ogni caso le regole.
Se vediamo anche solo l’organizzazione del traffico in Germania ci potrebbe sembrare proprio così.
Il codice stradale per un tedesco è come i dieci comandamenti per un buon Cristiano.
I tedeschi dicono che nelle grandi città tedesche, come Berlino, sembra esserci anarchia nelle strade per questo senso del rispetto delle regole radicato nell’animo tedesco.
L’ordine nelle cose sembra un aspetto indispensabile nel mondo del lavoro tedesco. Vediamo per esempio una burocrazia che sembra complicata per un cittadino di un altro paese. Ma questa burocrazia sembra funzionare alla perfezione; nessun documento perso, scadenze rispettate, e sembra di essere sempre in buone mani.
 

2. I tedeschi sono freddi e scortesi

 
Qua entriamo in un luogo comune che potrà essere solo smentito dalle esperienze personali di ognuno di noi.
Quindi qui ci servono le vostre esperienze che avete con i tedeschi che conoscete e vedete nella vita quotidiana, nel lavoro, o i vicini di casa o amici tedeschi acquisiti…
Io oggi posso smentire questo luogo comune che è diffuso un pò in tutto il mondo, anche se ci sono eccezioni che non si possono ignorare. penso che a volte il tedesco può sembrare molto freddo il che porta a farlo sembrare pure scortese, e questo lo posso forse anche confermare per i primi approcci con un tedesco o una tedesca, ma una volta che il tedesco si è sciolto e ha preso confidenza non sembrerà più così anzi.
 

3. I tedeschi mangiano solo patate e bevono solamente birra.

 
Un luogo comune che velocemente si smentisce con una visita in Germania. E’ vero che il consumo di birra e patate in Germania è molto più frequente che in Italia, e ci sono un infinità di tipi diversi di birra, e anche un numero infinito di modi di cucinare le patate in Germania, ma ovviamente queste non sono le uniche cose di cui si nutre un tedesco.
Anche di Krauti, si può pensare siano sempre a tavola ma viaggiando un pò per la Germania si possono degustare piatti tipici molto vari in Germania e bibite varie.
 

4. I tedeschi non hanno senso dell’umorismo.

 
Per un italiano inizialmente può essere molto difficile capire l’umorismo tedesco. Questo non vuol dire che non ce l’abbiano i tedeschi il senso dell’umorismo. In generale più si conosce la lingua più facile è cogliere l’umorismo di un espressione o di una battuta. Sicuramente si può dire che l’italiano è molto più auto ironico mentre il tedesco rivolge la sua ironia verso il prossimo.
 

5. I tedeschi sanno risparmiare e sono efficienti

 
Basta vedere i bilanci dello stato tedesco del 2015. Hanno potuto dichiarare un surplus nelle casse pubbliche, cosa rara ormai. Spesso il fatto di essere grandi risparmiatori viene confuso per tirchieria, anche se è vero che per i conti a fine serata con gli amici, si divide proprio al centesimo tra tutti.
 
Esistono sicuramente tanti altri luoghi comuni con quali cerchiamo di descrivere i tedeschi. Come tanti sapranno per esperienza personale, sono alla fine solo luoghi comuni che ci danno una direzione minima, meglio di niente.




(Tipico tedesco – 5 luoghi comuni – Vivere e Lavorare in Germania)
vivere in Germania

vivere in Germania

Lascia un commento